7 modi per aumentare la quantità di collagene nel corpo

Collagene

Alla scoperta del collagene.
Uno dei grandi benefici degli esercizi facciali è che aumentano la produzione di collagene. Il collagene, tiene letteralmente insieme il corpo, come una colla, è una proteina insolubile e fibrosa presente nella nostra pelle, muscoli, ossa e tendini. È la proteina più abbondante nei nostri corpi e fornisce elasticità, supporto strutturale e rigenerazione cellulare. 

“Il collagene tiene letteralmente insieme il corpo, come una colla.”
– Aga Nowak

Perché é così importante per il nostro viso?
Con l’avanzare dell’età, la produzione di collagene rallenta. Ciò si traduce in rilassamento cutaneo, rughe e rottura della cartilagine delle articolazioni. La buona notizia è che ci sono modi per aumentare la produzione di collagene, che si traducono in una pelle più soda e liscia, articolazioni più sane, denti e unghie più forti e una riduzione della rughe e anche della cellulite.
Ecco sette modi per aumentare la quantità di collagene nel corpo e migliorare la tua salute generale.

1. Aumentare il consumo di vitamina C.

La Vitamina-C è rinomata per aumentare l’immunità, ma è anche essenziale per la formazione delle cellule della pelle. Gli studi scientifici ci dicono che aumenta la produzione di collagene e molti altri studi dimostrano che gli individui che consumano elevate quantità di vitamina C sviluppano meno rughe rispetto a quelli che non lo fanno.
Applicala localmente con un siero ad alta densità e mangia prodotti ricchi di Vitamina-C come arance, limoni, pomodori, peperoni rossi, bacche, kiwi e verdure a foglia verde. Puoi anche prendere un integratore giornaliero.
2. Aumentare il consumo di aminoacidi e proteine ​​magre

Uova, pollame e pesce sono eccellenti fonti di aminoacidi e proteine ​​magre che aumentano la produzione di collagene. Altre buone fonti includono brodo di ossa e polveri di collagene.

3. Proteggi la pelle dal sole

I raggi dannosi del sole si presentano come foto-danneggiamento sulla nostra pelle, mentre impoveriscono il collagene sotto la superficie. Il risultato è un danno a lungo termine che è difficile da riparare. Indossa la protezione solare ogni volta che rischi una forte esposizione al sole. Applicala su viso, collo, mani, e non dimenticare il décolleté. Inoltre, mangia cibi ricchi di licopene, che funge da crema solare naturale. Buone fonti di licopene sono presenti in: angurie, pomodori, papaia, pompelmo, barbabietole e peperoni.

4. Fai i tuoi esercizi facciali quotidiani

Il face lifting su base giornaliera, migliora la circolazione e la produzione di collagene. Previene anche l’atrofia muscolare, che si traduce in rilassamento cutaneo, linee sottili e rughe.
Inizia subito ad allenarti con il metodo FaceUpper by Aga Nowak “Più bella in 4 settimane” per un miglioramento immediato della struttura dell’epidermide.
5. Smetti di fumare (e con lo zucchero!)

La nicotina produce un restringimento dei capillari sugli strati più esterni della pelle, mentre le tossine contenute nei prodotti di combustione del tabacco danneggiano il collagene, la proteina fondamentale nella struttura e nella funzionalità di organi e tessuti, e anche quela dell’elastina, promuovendo appunto processi d’invecchiamento e favorendo la disidratazione e limitando così il flusso sanguigno” – questo si traduce in pelle secca, coriacea e rugosa intorno alle labbra e agli occhi. Sfortunatamente lo zucchero può avere lo stesso effetto,  attaccandosi permanentemente al collagene. Quando il collagene viene appesantito dal glucosio, diventa rigido e non flessibile, con conseguente pelle opaca, secca e invecchiata”.
6. Cosa fondamentale: l’idratazione

Mantenere la pelle idratata con acqua, cibi vegetali e idratare la cura della pelle è forse il modo più semplice per aumentare il collagene. Gli studi confermano che “quanto più idratata è la tua pelle, tanto migliore è l’ambiente in cui il collagene e l’elastina (le proteine ​​della flessibilità della pelle) prosperano”.
7. Gli integratori

Gli integratori possono lavorare in profondità negli strati cutanei e rafforzare il collagene dall’interno verso l’esterno. Una formula ricca di proteine, zinco e Vitamina C possono aumentare leggermente i livelli di collagene, ma resta ancora molto difficile trovarne di buona qualità… e occhio al prezzo! 

Condividi l'articolo:

Facebook
Twitter
Pinterest
Picture of Aga Nowak

Aga Nowak

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui Social

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti ora per avere accesso all'esclusiva prova gratuita del corso FaceUp Star!

Articoli correlati